NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
giovedì 7 luglio 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Le Tall Ships fanno sosta a Genova. La Palinuro farà gli onori di casa

In occasione della Rotta Iacobus Maris alcune regine, tra cui l’italiana Palinuro, faranno sosta a Genova e saranno visitabili gratuitamente

Palinuro, nave scuola dalla Marina Militare Italiana varata nel 1934
Palinuro, nave scuola dalla Marina Militare Italiana varata nel 1934

Non capita certo tutti i giorni, a coloro che sono amanti delle vele classiche, di vedere nello stesso porto più di una “Tall Ships”, i grandi velieri tradizionali che rappresentano un caposaldo nella storia della navigazione.

A Genova, dal 23 al 26 giugno, succederà quindi qualcosa di davvero particolare perché alcune di queste golette ormeggeranno contemporaneamente nel capoluogo ligure, presso il Marina Genova Aeroporto.

L’occasione è quella della Rotta Iacobus Maris, evento commemorativo che ripercorre il trasferimento della salma dell'apostolo Giacomo da Giaffa, dalla Palestina a Santiago de Compostela, avvenuto in epoca medievale secondo le ricostruzioni storiche.

In Mediterraneo le Tall Ships faranno diverse soste, oltre a Genova anche a Valencia e a Siviglia, poi andranno verso Porto e infine Vigo, ma quali di queste regine saranno presenti nello scalo genovese?

A fare gli onori di casa ci penserà l’italiana Palinuro, nave scuola dalla Marina Militare Italiana varata nel 1934, lunga 69 metri, che ha fatto crescere negli anni migliaia di allievi. La più lunga di quelle che ormeggeranno a Genova sarà però il brigantino a palo rumeno, di 82 metri, Mircea, varato nel 1938.

Ci sarà poi, in stile “modern classic”, la goletta spagnola Atyla, lunga 31 metri e varata nel 1984 riprendendo le tecniche di costruzione tradizionali. La più vecchia sarà invece la goletta spagnola Pascual Flores, lunga 35 metri e datata 1917.

Per il pubblico saranno aperti gratuitamente i tour a bordo, sarà possibile visitare tutte le golette con delle guide per scoprirne i segreti e capire come vive l’equipaggio su queste regine del mare. Il 26 giugno invece lo spettacolo sarà anche in acqua, dato che ci sarà la partenza delle Tall Ships verso Valencia, prossimo stop della loro navigazione.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI