sabato 20 luglio 2024
  aggiornamenti

Pogo RC, una barca disegnata e costruita per le regate in IRC

Pogo Structures presenta il nuovo Pogo RC, yacht di 10,26m per regate IRC, versatile e innovativo

Pogo RC
Pogo RC
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

La Pogo Structures, il cantiere dei Pogo, ha presentato il suo ultimo modello sorprendendo tutti. Sino ad oggi questo cantiere ha costruito barche per grandi navigazioni di altura, in regata o in crociera, ma questa volta la barca che si appresta a realizzare è una barca da regata a tutti gli effetti. Una barca disegnata e costruita specificatamente per le regate in IRC.

Questa nuova imbarcazione che sarà lunga 10,26 metri e si chiamerà Pogo RC è nata da un'idea di Sam Manuard e Bernard Nivelt ed è l’evoluzione del prototipo in carbonio del 39 piedi Lan Aël 3, varato nell'aprile 2023 e che ha recentemente trionfato in importanti competizioni come lo Spi Ouest France, La Trinité Cowes e Cowes-Dinard.

Il cantiere l’ha descritta come una barca progettata per essere innovativa, semplice, divertente e planante, veloce come il Pogo, ma anche per difendere bene il suo rating IRC.

Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo Pogo RC è la sua versatilità. Questo yacht è stato progettato per la navigazione in solitario, in doppio o in equipaggio, ed è omologato in categoria A, il che significa che può competere nell'intero programma IRC, dalle regate d'altura come il Fastnet, oltre che negli eventi inshore.

Gli interni dell'imbarcazione sono concepiti in modo sobrio, senza lusso o accessori inutili, specificamente progettati per la vela da competizione, garantendo un'esperienza di navigazione pura.

Ciò che rende ancora più interessante il Pogo RC è la sua entrata in un mercato già competitivo, con nomi come JPK e Jeanneau che dominano la scena.

La scelta potrebbe sorprendere, considerando la reputazione di Pogo nell'essere focalizzata sulla navigazione d'altura al 100%.

Tuttavia, l'annuncio di un futuro congelamento delle nuove imbarcazioni Mini, unito alla presenza di una flotta affollata di Class 40, potrebbe aver spinto il cantiere di Combrit a cercare nuove opportunità e a diversificare la sua offerta.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP