venerdì 1 marzo 2024
  aggiornamenti

Proteggiamo l’Oceano di Giancarlo Pedote, un libro intelligente

Giancarlo Pedote ha scritto, con il supporto di tre suoi sponsor, un libro per bambini particolare e molto bello. Il navigatore unisce vela e didattica in un libro che avvicina i giovani alla protezione dei mari

Proteggiamo l’Oceano, un libro di Giancarlo Pedote
Proteggiamo l’Oceano, un libro di Giancarlo Pedote

A SVN solovelanet non ci appassiona recensire i libri di famosi navigatori, spesso redatti da ghostwriter e poco stimolanti. 'Proteggiamo l'Oceano' di Giancarlo Pedote, dedicato a bambini e adolescenti, ha invece richiamato decisamente la nostra attenzione.

Giancarlo avrebbe potuto facilmente riempire pagine e pagine con i racconti delle sue avventure veliche di una vita vissuta sempre al massimo. Invece, ci offre qualcosa di completamente diverso, si tratta di una pubblicazione nata da un lungo lavoro di ricerca e un'accurata raccolta di dati. È un'opera riflessiva, che supera la mera narrazione di esperienze personali, per affrontare con impegno i pericoli che minacciano gli oceani. Il testo affronta i rischi per gli oceani, propone soluzioni pratiche e motiva ognuno di noi a dare un contributo, anche piccolo, per la salvaguardia dei mari.

Redatto con un linguaggio semplice e adatto all’utenza alla quale si rivolge, ‘Proteggiamo l’Oceano’ accompagna i bambini e i ragazzi lungo la rotta del Vendée Globe, una delle regate che più hanno segnato la carriera velica di Giancarlo Pedote.

Attraversando mari e oceani, il libro non solo racconta l'esperienza di navigare in solitario intorno al mondo, ma rivela anche le unicità di ogni regione e i pericoli che queste devono affrontare. Giancarlo illustra i rischi specifici di ciascun ambiente marino, informando i giovani lettori sulla realtà della navigazione e sull'imperativa necessità di proteggere i nostri mari.

Tra una pagina e l’altra dove si illustra la regata e la navigazione di Giancarlo, ci sono pagine che ci raccontano cosa noi possiamo fare in prima persona per preservare l’ambiente e quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici sugli oceani.

In queste pagine, appena 80, Pedote racconta il suo mare, il nostro ambiente, e ci porta a scoprire molte cose interessanti che non solo i bambini non conoscono.

Un ringraziamento speciale va agli sponsor Prysmian, Raymarine e Gottifredi Maffioli per il sostegno al progetto di Giancarlo Pedote.

Noi di SVN solovelanet crediamo che la pubblicità più efficace sia quella che offre un servizio al proprio utente e, possibilmente, un contenuto culturale. Questo principio guida la nostra creazione di video tutorial nautici dove spieghiamo come si va in barca o illustriamo i luoghi dove si può andare a navigare..

Gli sponsor di 'Proteggiamo l’Oceano' hanno adottato questa visione, privilegiando il sostegno culturale alla semplice pubblicità. Grazie a queste partnership, si può amplificare il messaggio sui valori marini, sull'ecologia e su uno stile di vita sostenibile.

L'apporto di queste aziende è cruciale: senza il loro impegno, sarebbe più difficile diffondere la cultura del mare e dei suoi principi.

Disponibile a 18,90 euro, "Proteggiamo l’Oceano" è un'edizione ElectaKids.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI