lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

Soldini: brusco rallentamento

Un’ampia zona di calma ha intrappolato Maserati che deve combattere per conquistare ogni miglio

16 gennaio ore 13:44 / tempo di navigazione 15 giorni, 20 ore, 12 minuti, 56 secondi - Sino ad ora è andata molto bene, partiti da New York con il ventone, Maserati aveva traversato zone di vento debole, era riuscita anche a passare l’equatore senza rallentare troppo, ma ora all’altezza di Rio de Janeiro, una zona di calme con forti temporali e repentini colpi di vento, ha bruscamente rallentato la corsa di Giovanni Soldini e i suoi compagni.

"Qui a bordo tutto bene anche se le ultime 48 ore sono state infernali", racconta Soldini.

"Abbiamo lottato metro per metro contro il poco vento e le raffiche improvvise disperdendo un sacco di energie e portando a casa poche miglia. Ma questa traversata è molto lunga, sappiamo che dobbiamo attraversare zone climatiche diverse fra loro. Qui il clima mite e caraibico di Sant'Elena è stato sostituito da un freddo intenso e pungente: la porta per i famosi quaranta ruggenti. Non vediamo l'ora di arrivare all'altezza dell'Argentina, Buenos Aires sulla nostra destra, rotta sulle Falkland, poi la Terra del Fuoco e finalmente Capo Horn".

Capo Horn al momento dista 2.000 miglia e segnerà un momento importante per il tentativo di record sul percorso New York – San Francisco.

Le miglia totali che separano le due grandi città, New York sull’Atlantico e San Francisco, sul Pacifico sono 13.225. Maserati ne ha percorse sino ad ora 5.000 a una velocità media di 14,2 nodi, il che gli dovrebbe garantire il record con ampio margine.



L'attuale record dei monoscafi è detenuto dal francese Yves Parlier che nel 1998 a bordo di Aquitaine Innovations ha impiegato 57 giorni, 3 ore, 2 minuti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?