L’equipaggio di Igor Simcic ha completato il percorso di 606 miglia nautiche in 3 giorni, 13 ore, 33 minuti e 15 secondi (85 ore, 33 minuti e 15 secondi), con un tempo molto più lento rispetto al record di regata di 47 ore, 55 minuti e 3 secondi stabilito dal Maxi di 27.43m/90 piedi di George David Rambler (USA) nel 2007.
Alle 08:09.56 CEST di stamattina, Rán 2 (GBR) di Niklas Zennström ha tagliato il traguardo in seconda posizione, arrivando dopo 92 ore, 29 minuti e 56 secondi di navigazione. Così facendo, il Mini Maxi di 21.94m/72 piedi ha conquistato la pole position in compensato, ed è diventato il punto di riferimento per il resto della flotta.
“E’ stata una regata molto lenta e durante la prima metà sembrava che sarebbe stata ancora più lunga,” ha commentato Zennström. “Certi momenti sono stati molto frustranti e abbiamo pure finito le provviste di cibo. Il duello con Stig – un rivale Mini Maxi – tuttavia, ha reso la regata un po’ più divertente.”
Stig (ITA) di Alessandro Rombelli è stato il terzo yacht a tagliare il traguardo di Malta, arrivando circa 1 ora e 20 minuti dopo Rán 2.
Gran parte della flotta è ancora in mare e sta affrontando la parte occidentale del percorso tra Trapani e Lampedusa. Tutti sperano che i venti più sostenuti resistano e possano sospingere le barche fino all’arrivo - alcuni equipaggi sperano inoltre di poter ancora battere Rán 2 per il titolo overall.
© Riproduzione riservata