Una delle edizioni più dure degli ultimi anni, segnata da una forte burrasca che come sempre accade in questi casi, ha colto le barche nello stretto di Brass. Ieri a tagliare per primo il traguardo era stato il maxi di 100 piedi Wild Oats XI.
Mentre si festeggiava il primo in tempo reale, il pensiero di tutti però era rivolto a chi tra quelli che erano ancora in mare a combattere con onde da quattro metri, sarebbe stato il vincitore assoluto. Lo stesso equipaggio di Secret Men's Business 3.5 era incerto sulla posizione in classifica sino a questa mattina.
Ieri sera il favorito per la vittoria era ancora il Beneteau 45 Victoria, il quale però per salire sul podio sarebbe dovuto arrivare entro le 16,16 ora locale, quindi, quando passata tale ora, è apparso chiaro che la barca non aveva ancora tagliato il traguardo, i ragazzi del Secret Men's Business, hanno potuto tirare un sospiro di sollievo e cominciare a esultare, la vittoria era la loro.
Arrivato in banchina, dopo la prima ondata di festeggiamenti, il sessantaquattrenne skipper Geoff Boettcher ha dichiarato: "Ci ho messo 22 anni a vincere questa regata. Sono contento di avercela fatta anche perché comincio a invecchiare e le mie forze a ritirarsi sempre più."
© Riproduzione riservata