SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

I francesi conquistano il record della Rotta del Tè

Battuto il record di Soldini

Abbonamenti SVN
ADV
Londra (UK) – Ieri il maxi trimarano Idec Sport è arrivato a Londra sul Tamigi e passando il ponte Queen Elizabeth II ha concluso, vincendo, il suo tentativo di battere il record della Rotta del Tè stabilito da Giovanni Soldini sul Maxi Maserati nel 2018.

Folla e grandi applausi per Francis Joyon lo skipper 63 enne di Idec Sport il maxi trimarano di 105 piedi. Idec ha battuto il record di Giovanni Soldini arrivando ben 4 giorni prima di quanto aveva fatto il navigatore italiano che è stato il primo a congratularsi con Joyon.

"Super congratulazioni a Francis Joyon e all'equipaggio del maxi trimarano Idec Sport di 105 piedi, che sono arrivati a Londra e hanno conquistato il nuovo record della Rotta del Tè! Nel 2018 a bordo di Maserati Multi 70 – dice Giovanni Soldini - abbiamo sofferto parecchio nel Nord Atlantico, mentre loro sono andati alla grande, e alla fine hanno migliorato il nostro tempo di 4 giorni. Davvero tanti complimenti a tutto l'equipaggio!"

La Rotta del Tè va da Hong Kong a Londra per 18.873 miglia di mare che Idec ha coperto in 31 giorni, 23 ore, 36 minuti e 46 secondi.

IDEC ha fatto registrare una velocità media incredibile, 20,7 nodi.