E' stato proprio questo passaggio, il momento più difficile della traversata di “Gitana 13”. L'equipaggio comandato da Lionel Lemonchois, ha infatti dovuto aspettare cinque giorni prima di entrare in Pacifico; un'attesa che non ha messo a repentaglio il primato, conseguito con oltre quattordici giorni di vantaggio rispetto al precedente, stabilito da Yves Parlier nel 1998 su una barca dalle prestazioni decisamente inferiori.
“E' evidente che il potenziale di Gitana è nettamente superiore rispetto alla barca di Parlier - ha detto Lionel Lemonchois, lo skipper - anche se noi abbiamo avuto condizioni meteo più sfavorevoli. Parlier non ha atteso cinque giorni per doppiare Capo Horn e ha trovato brezze più regolari durante il passaggio all'equatore”.
Adesso per “Gitana 13” sono in programma nuove imprese, ultima delle quali la circumnavigazione del globo senza scalo. “La Route de l'Or è un tracciato che mi piace molto - ha continuato Lemonchois - e sono contento di essere stato il primo a compierla su un multiscafo. Tra un mese e mezzo proveremo a battere il record di Geronimo (14 giorni, 22 ore e 40 minuti) nella San Francisco-Yokohama, quindi cominceremo a pensare alla circumnavigazione del globo. Ora, però, godiamoci il successo e prendiamoci un po' di riposo”.
© Riproduzione riservata