lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

Salona passa all’elettrico

Il cantiere croato presenta la gamma con motore elettrico

Salona 33
Salona 33
Spalato (Croazia) – Il cantiere croato Salona che sta nuovamente tentando di ripartire e di tornare a giocare un ruolo sul mercato europeo, ha presentato la sua gamma di modelli in versione Green.

Il Salona 33, 35 e il 380 disegnato da Cossutti, sono ora motorizzati in una versione optional, con i motore elettrici della Oceanvolt.

Il vantaggio del motore elettrico, oltre all’aspetto ecologico del sistema è la totale assenza di manutenzione, una bassissima possibilità di avere una varia, la totale assenza di rumore, di vibrazioni e di emissione di fumo, una maggiore leggerezza.

Di contro c’è: l’autonomia che affidata alle batterie al litio è limitata a poche ore; le stesse batterie al litio che non sono considerate ancora una tecnologia sicura e la potenza che nel caso del Salona 33 è limitata a 10 kW.

Nonostante ciò sempre più cantieri guardano all’elettrico e sempre più armatori lo richiedono e non c’è da dubitare che nei prossimi anni questa tecnologia si diffonderà rapidamente.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?