martedì 15 luglio 2025
  aggiornamenti

Helsinki, meno affluenza più contratti

Cala del 3 per cento il numero di visitatori al nautico finlandese. L'ottimismo delle aziende è però giustificato da un giro d'affari migliore rispetto al 2009

La struttura del quartiere fieristico di Helsinki
La struttura del quartiere fieristico di Helsinki
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Helsinki – Fiducia anche dopo Helsinki. Il salone finlandese, che si è tenuto presso il quartiere fieristico della capitale dal 12 al 21febbraio, nonostante abbia fatto registrare un leggero calo di visitatori ha lasciato tutti, espositori e organizzatori, soddisfatti. E' cresciuto, infatti, il giro d'affari rispetto all'anno scorso, tanto da indurre già cinquanta aziende a confermare la propria presenza per la prossima edizione.
Piccola flessione, invece, per l'affluenza. A varcare i cancelli dell'Helsinki International Boat Show sono state circa 77.000 persone, il 3 per cento in meno rispetto alle 79.500 dell'anno scorso. Numeri che, rapportati agli 89.000 visitatori del 2008, rendono bene l'idea di come il mercato nautico nord-europeo abbia subito un forte scossone negli ultimi diciotto mesi.
Jouko Huju, presidente di Finnboat, la confindustria nautica finlandese, predica tuttavia ottimismo. “Il salone – ha detto – ancora una volta è riuscito ad attrarre una buona porzione di pubblico intenzionato a fare acquisti, nonostante il nostro settore abbia subito una contrazione di circa il 40 per cento nell'ultimo anno. In rapporto al 2009, la vendita di barche e accessori alla fiera è aumentata”.
Finnboat e Finnish Fair Corporation hanno già rinnovato l'accordo per organizzare la kermesse nautica nel 2011, quando l'evento si terrà dall'11 al 20 febbraio.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ