venerdì 28 gennaio 2022
  breaking news

Francia e Italia collaborano per la salvaguardia del mare

Dietro le quinte della politica le due nazioni portano avanti diversi progetti tra i quali Sicomar Plus

Firenze – Nonostante le frizioni che si stanno consumando sul fronte politico tra l’Italia e uno dei nostri maggiori partner commerciali, la Francia, le due nazioni continuano a portare avanti molte iniziative comuni, tra le quali Sicumar Plus, un progetto che riguarda chi naviga in Tirreno.

Sicomar Plus è un progetto che rientra all’interno del programma europeo di cooperazione marittima transfrontaliera fra Italia e Francia (Interreg marittimo Italia-Francia). L’iniziativa ha preso il via nel giugno 2018 (la conclusione è prevista per il 31 maggio 2021), e può contare su un budget complessivo di oltre 6,5 milioni di euro (6.688.230,14 per la precisione), finanziato per l’85% attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (5,7 milioni circa) e il restante 15% con risorse nazionali.

Capofila nel progetto è la Regione Toscana, in partenariato con altri 15 soggetti tra Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica e Paca (Provenza, Alpi e Costa Azzurra) appartenenti al mondo scientifico e accademico, che hanno messo in campo competenze ed esperienze specifiche sul tema.

L’obiettivo è quello di contribuire a ridurre i rischi legati agli incidenti nella navigazione e le loro conseguenze sulla vita umana, i beni e l’ambiente, attraverso la realizzazione di un sistema coordinato di strumenti di governance, metodi innovativi di sorveglianza altamente tecnologici e nuovi servizi di sicurezza in mare.

Sistema che agirà soprattutto nell’alto Tirreno e in particolare nel santuario dei Cetacei.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?