giovedì 20 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

I segnali cardinali hanno ancora un senso? Si apre la discussione in Francia

Mantenere i segnali in mare costa e nell’era della navigazione digitale c’è chi si chiede se ha senso

Parigi (Francia) – La Francia ha 6.400 segnali marittimi tra fari, mede e segnali cardinali, tutti questi hanno bisogno di manutenzione, una manutenzione che a volte richiede personale specializzato e quindi costoso visto che alcuni segnali e fari sono collocati in punti molto pericolosi delle coste atlantiche francesi. Oggi che si naviga con gli ausili elettronici c’è ancora bisogno di questi segnali? Questo è quanto hanno cominciato a chiedersi i francesi.

Su una carta elettronica sono riportati tutti i pericoli, o comunque tutti i pericoli conosciuti. Con l’ausilio del GPS che è sempre più preciso si sa esattamente dove si trova la barca in ogni momento, allora che senso ha spendere delle risorse per andare a controllare e manutenzionare la meda della secca che si trova a 30 miglia da costa, non è meglio chiedere a chi naviga una maggiore attenzione e eliminare delle spese che in questi periodi di ristrettezze si fanno sentire sul bilancio del ministero competente?

Al momento lo schieramento di chi sostiene che i segnali marittimi possono essere eliminati è ancora in minoranza nei confronti di coloro che ritengono che un segnale cardinale vicino a un pericolo non sia sostituibile da un allarme su di una carta elettronica, ma le proporzioni si stanno modificando velocemente e non è difficile prevedere che da qui a qualche anno le boe che sostengono i segnali cardinali possano apparire veramente obsolete.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?