La rotta teorica è di circa 2.700 miglia nautiche (oltre 5.000 km), ma diventeranno almeno 3.000 miglia (circa 5.500 km) per inseguire i venti più favorevoli al record.
One Shot Alfa Spider, prodotta in carbonio e kevlar, pesa attualmente 170 kg, il peso ipotizzato alla partenza è invece di circa 350 kg per gli ulteriori allestimenti tecnici e soprattutto per le scorte di acqua (circa 50 litri), alimenti, integratori vitaminici, dotazioni di sicurezza, ecc. .
Il limitato riposo di Roberto Aversano (20 minuti di sonno ogni ora di veglia) avverrà in un modulo di sopravvivenza (2,15 m di lunghezza per 80 cm di larghezza e 55 di altezza) realizzato in kevlar e carbonio.
Con One Shot Alfa Spider, progettato e costruito da due ex medaglie d'oro alle Olimpiadi, Yves Loday e Reg White, Alfa Romeo entra anche nel mondo dei catamarani dopo anni di successi con il maxi yacht Alfa Romeo dell'armatore e skipper Neville Crichton.
Roberto Aversano a bordo di One Shot Alfa Spider condurrà il primo tentativo di traversata in solitaria a quella latitudine con questo tipo di imbarcazione, che sarà certificato dalla Federazione (World Speed Sailing Record Council). L'ultimo record su questa rotta è stato effettuato dai due velisti italiani Andrea Gancia e Matteo Miceli, i quali hanno compiuto la traversata nel gennaio 2005, impiegando 13 giorni, 13 ore, 58 minuti e 27 secondi.
© Riproduzione riservata