NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
sabato 13 luglio 2024
NSS Vendita
  aggiornamenti

Shtandart, la fregata russa esclusa dal Fêtes Maritimes de Brest

Lo Shtandart, la replica di una fregata russa del 1700 non potrà entrare nel porto di Brest per ordine della prefettura. La misura si inserisce nelle sanzioni contro la Russia.

Shtandart, la fregata russa esclusa dal Fêtes Maritimes de Brest
Shtandart, la fregata russa esclusa dal Fêtes Maritimes de Brest
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Quest'anno la Shtandart, replica di una fregata russa del XVIII secolo, non potrà partecipare al Fêtes Maritimes de Brest, uno dei più grandi festival dedicati alle navi d'epoca e alle loro riproduzioni, che si aprirà il 12 luglio.

La Shtandart, che batte bandiera russa ed è una replica di una fregata di Caterina II, zarina di tutte le Russie del XVIII secolo, è stata bandita dai porti di Brest e di tutta la Finistère in Francia Atlantica.

L’ordinanza emessa dalla prefettura di Brest si inserisce nelle sanzioni emanate contro la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina. Negli anni passati, la Shtandart ha partecipato regolarmente a questo evento e ad altri raduni di tall ship.

L'equipaggio della Shtandart, costruita nel 1999 da Vladimir Martus, che ne è anche il comandante, ha espresso la propria amarezza. Martus ha dichiarato di opporsi a Putin e all'invasione dell'Ucraina, non comprendendo il motivo per cui la Shtandart improvvisamente non sia più la benvenuta nei porti francesi.

Il provvedimento è dovuto alla recente modifica della politica portuale francese, che ora include le "navi storiche" nelle misure restrittive ai sensi del Regolamento (UE) 833/2014, aggiornato il 24 giugno 2024. Il divieto di accesso ai porti del Finistère, si legge nelle direttive governative, è volto a prevenire qualsiasi turbativa dell'ordine pubblico.

Se la Shtandart non ricevesse il permesso di continuare a navigare e di entrare nei porti francesi o europei, la sua stessa esistenza sarebbe a rischio, poiché la nave sopravvive grazie alle ricostruzioni storiche.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Jeanneau Jeanneau Jeanneau
PUBBLICITÀ