Gli uomini, parlando con Evaluarjuk del più e del meno, gli raccontarono come, sorvolando i ghiacci in cerca di orsi bianchi da studiare, erano stati attratti da un forte luccichio e avevano deciso di atterrare per vedere di che cosa si trattasse. Scoprirono così, con loro sorpresa, che si trattava di una barca a vela di 24 piedi in ottime condizioni di manutenzione, ma abbandonata.
A supporto di quello che raccontavano, mentre tutti gli avventori del pub dove si trovavano si stavano chiedendo da dove fosse arrivata quella barca, i ricercatori mostrarono una fotografia presa con il cellulare e fu allora che Evaluarjuk scoprì che quella era proprio la sua barca.
Evaluarjuk ha organizzato una spedizione per andare a recuperare la barca, che, tranne per i vetri degli oblò rotti dagli orsi, si trovava in perfette condizioni. La barca è stata rimessa in acqua e riportata via mare al villaggio dove gli abitanti aspettavano per far festa alla barca tornata a casa dopo 13 anni.
© Riproduzione riservata