mercoledì 26 marzo 2025
  aggiornamenti

Vele energetiche: solare ed eolica

Queste giganti ali di alluminio hanno i lati lunghi circa trenta metri e possono essere controllate da un computer per catturare al meglio sia i raggi solari che le raffiche di vent

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Sydney - Vele capaci di generare energia solare ed eolica. E' questa la nuova frontiera tecnologica lanciata dall'industria australiana Solar Sailor che sarà adottata da due navi mercantili cinesi di proprietà della Cosco, una delle più grandi compagnie di navigazione asiatiche.
Queste giganti ali di alluminio hanno i lati lunghi circa trenta metri e possono essere controllate da un computer per catturare al meglio sia i raggi solari che le raffiche di vento. La società australiana stima che il risparmio del carburante sia di circa il trenta per cento e che l'energia solare sarebbe in grado di coprire il cinque per cento del fabbisogno energetico della nave. “Il costo delle vele - ha detto Robert Dane, direttore di Solar Sailor - è recuperabile dopo quattro anni di utilizzo. Non richiedono uno speciale addestramento, perchè sono dotate di un computer collegabile al sistema esistente di navigazione e di sensori in grado di trovare la miglior angolatura per catturare il vento”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ