sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

Splendida Mutua

Lo scafo italo-cileno con Vasco Vascotto alla tattica ieri si è aggiudicato la prova costiera davanti a Bribon e Caixa Galicia

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Cagliari - Grandissima prestazione di “Mutua Madrilena”, lo scafo italo-cileno con Vasco Vascotto alla tattica e Flavio Favini al timone, che ieri si è aggiudicato a Cagliari la regata costiera del Trofeo Città Autonoma Sardegna, terza tappa della Audi MedCup, il circuito internazionale riservato ai velocissimi TP 52.

Il percorso, una navigazione di oltre trenta miglia nel Golfo degli Angeli, è stato interpretato al meglio dell'equipaggio quasi interamente italiano, che ha condotto la prova dall'inizio alla fine, superando per primo anche un cancello intermedio che attribuiva gli stessi punti dell'arrivo finale.

Chiave tattica della regata sono state le prime miglia, costituite da un percorso a bastone bolina/poppa, in cui la parte sinistra del campo di regata si è dimostrata decisamente più generosa di vento. La forte separazione della flotta ha così reso i distacchi subito molto importanti, tanto che nelle fasi seguenti della prova si sono registrati pochissimi sorpassi.

“Siamo felicissimi - ha detto Vasco Vascotto - per questa doppia vittoria. Abbiamo fatto una buona partenza e durante la navigazione i ragazzi sono stati sempre concentrati, precisi nelle manovre e nella conduzione. Favini è stato perfetto”.

Dietro “Mutua Madrilena” si è piazzata la coppia spagnola composta da “Bribon” e “Caixa Galicia”. Nella classifica generale del trofeo sardo, gli americani di “Quantum” (ieri quinti e quarti) hanno scalzato “Mean Machine” (sesti e sesti) dalla vetta e ora conducono con due punti di vantaggio. Un'altra giornata storta invece per “Audi TP 52” di Riccardo Simoneschi: la barca italiana, per due volte undicesima al passaggio dei cancelli durante la prova costiera, occupa lo stesso piazzamento nella classifica generale.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ