sabato 15 marzo 2025
  aggiornamenti

Aversano cerca il record

Lo skipper sardo è salpato da Dakar, con l’obiettivo di attraversare l’Oceano Atlantico e raggiungere Guadalupe. Il percorso da compiere è di circa 2.500 miglia nautiche

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Dakar - E’ cominciata ieri, alle 17:30, l’avventura di Roberto Aversano a bordo del catamarano di sei metri “One Shot Alfa Spider”. Lo skipper sardo è salpato da Dakar, con l’obiettivo di attraversare l’Oceano Atlantico e raggiungere Guadalupe, stabilendo il record di velocità. Il percorso da compiere è di circa 2.500 miglia nautiche; il precedente primato appartiene a Andrea Gancia e Matteo Miceli, che nel gennaio del 2005 impiegarono 13 giorni, 13 ore e 58 minuti per la traversata.

Le condizioni di vento alla partenza di “One Shot” erano molto favorevoli. Un vento teso di circa 25 nodi ha permesso all’imbarcazione di Aversano di viaggiare con fiocco e randa ridotta a oltre 15 nodi di velocità.

Il navigatore, prima della partenza, si è detto molto fiducioso per l’impresa: “Mi sento in ottima forma e per la barca abbiamo trovato il giusto equilibrio di velocità, solidità e sicurezza. Ora non mi resta che sfruttare al meglio il gran lavoro fatto dal team”.

Aversano è dotato di due Epirb, che operano sulla banda satellitare e su quella dell’aeronautica.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ