Sarà ancora una volta Gaeta il cuore pulsante delle fasi di registrazione e di arrivo, con la logistica a cura della locale Base Nautica Flavio Gioia.
Novità di questa edizione è la presenza, accanto al gruppo dei maxi, di una “Offshore fleet” formata da barche non-maxi con rating minimo di 1.102, che condividerà con il gruppo dei “grandi” sia la regata di prova sia una buona parte del percorso della regata offshore.
Il programma prevede una prima regata in acque gaetane nella giornata di martedì 17 maggio, mentre per il giorno dopo, mercoledì 18 maggio, è prevista la partenza della regata lunga verso le Eolie. Il rientro a Gaeta è previsto entro sabato 22 maggio, giorno in cui si terrà la premiazione.
Il record da battere è ancora quello dei Line Honours di Esimit Europa 2, che nel 2014 percorse la rotta in 27 ore, 16 minuti e 44 secondi.
Nell'edizione 2015 la vittoria overall è andata allo Swan 65 Shirlaf di Giuseppe Puttini, con Paolo Cian a bordo, mentre Grande Orazio di Massimiliano Florio – Southern Wind 82’ battente guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, con Stefano Spangaro e Antonio Sodo Migliori a bordo – si è classificato al primo posto tra i maxi.
Il “Trofeo Challenge Gianfranco Alberini” istituito in memoria del Comandante Alberini ideatore della manifestazione, è attualmente nelle mani di Vincenzo Addessi e del suo Mylius 60 Frà Diavolo.
Le iscrizioni chiudono ufficialmente il 1 aprile 2016. Sono presvisti degli sconti sulle Entry fee per le barche che si registreranno prima del 1 marzo 2016.
La Volcano Race 2016 vale come seconda prova dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, che riunisce le 4 regate offshore più partecipate del Mediterraneo: la Middle Sea Race (edizione 2015), la Volcano Race 2016, la Rolex Giraglia e la Palermo-Montecarlo. Il trofeo messo in palio dall’IMA andrà al maxi con il miglior risultato su 3 delle 4 regate.
© Riproduzione riservata