SVN logo

Due nuove veliste nel Team SCA

Sally Barkow e Justine Mettraux entrano a far parte dell'equipaggio femminile SCA

Abbonamenti SVN
ADV
Team SCA ha confermato che l'americana Sally Barkow e la svizzera Justine Mettraux entrano a far parte dell'equipaggio femminile che parteciperà alla Volvo Ocean Race 2014/15. Entrambe le atlete vantano una grande esperienza e vanno ad unirsi al gruppo di veliste di caratura internazionale di cui, a oggi, fanno parte Carolijn Brouwer (Olanda); Sam Davies, Abby Ehler, e Annie Lush (Regno Unito), e Liz Wardley, Sophie Ciszek and Stacey Jackson (Australia).

Selezionate su centinaia di candidate, sono 35 le donne che sono state invitate a partecipare ai test di selezione, della durata di un mese, presso la base del team sull'isola spagnola di Lanzarote. Ogni candidata deve passate un rigoroso programma di preparazione tecnica e fisica, oltre a navigare a bordo del nuovo Volvo Ocean 65.

L'americana Sally Barkow (33 anni) nell'ultimo decennio ha fatto parte del circuito olimpico ed è stata una componente del team a stelle e strisce ai giochi olimpici di Pechino nel 2008.

La svizzera Justine Mettraux (27 anni) si unisce all'equipaggio fresca di un secondo posto nella Mini Transat, ovvero la migliore prestazione mai raggiunta da una velista donna nella transatlantica in solitario, nella classe delle barche di serie (la Mini Transat è una regata transatlantica in solitario che si corre su barche di soli 6,5 metri di lunghezza, con partenza dalla Francia atlantica e arrivo ai Caraibi).

Dopo la pausa per le festività, team SCA è tornato a Lanzarote per proseguire con gli allenamenti con le due barche a disposizione, programma che si è dimostrato molto efficace e che permette agli allenatori di sviluppare ulteriormente gli schemi di allenamento futuri.

La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese avvio nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.



© Riproduzione riservata