martedì 15 luglio 2025
  aggiornamenti

Brividi nella Manica; il Dragone primo

La flotta naviga ora con prua rivolta verso nord-est, con una discreta separazione laterale. I distacchi sono minimi, e il capolista Green Dragon può avvalersi di poco meno di un miglio di vantaggio su Telefonica Black

Problemi per Ericsson 4, dopo una straorzata
Problemi per Ericsson 4, dopo una straorzata
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Dover - E’ iniziata ad alte velocità l’ottava tappa della Volvo Ocean Race, un trasferimento breve ma intenso di 1.200 miglia, da Galway a Marstrand, in Svezia. Le barche, salpate sabato pomeriggio, hanno navigato nelle prime trentasei ore con venti portanti di quasi quaranta nodi, scendendo prima lungo la costa occidentale dell’Irlanda, doppiando lo scoglio del Fastnet e infine facendo il loro ingresso nel Canale della Manica, che dovrebbero lasciarsi a poppa durante la serata di oggi.

Fondamentale, quindi, è risultata la strambata decisiva a indirizzare la prua in direzione dello Stretto tra Dover e Calais, che ha creato più di qualche problema agli equipaggi in gara. Ericsson 4 ha preso troppa velocità, è entrato dentro l’onda che la precedeva ed è rimasto vittima di una straorzata, con conseguente rottura di una ruota del timone. Un problema di delaminazione nella giuntura prodiera di dritta tra scafo e coperta (non si sa se attribuibile all’incidente), per fortuna non strutturale, crea qualche ulteriore grattacapo agli uomini comandati da Torben Grael.

La flotta naviga ora con prua rivolta verso nord-est, con una discreta separazione laterale. I distacchi sono minimi, e il capolista Green Dragon può avvalersi di poco meno di un miglio di vantaggio su Telefonica Black, sette su Ericsson 3, nove su Ericsson 4, e dodici su Telefonica Blue, ultimo in classifica e staccato di un miglio da Delta Lloyd e Puma. Nelle prossime ore, quindi, è lecito attendersi molte novità sulle posizioni degli scafi in gara.

Classifica provvisoria ottava tappa Volvo Ocean Race:
1. Green Dragon: 744 miglia all’arrivo
2. Telefonica Black: + 0 miglia
3. Ericsson 3: + 7 miglia
4. Ericsson 4: + 9 miglia
5. Delta Lloyd: + 11 miglia
6. Puma: + 11 miglia
7. Telefonica Blue: + 12 miglia

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ