L’equipaggio spagnolo guidato da Iker Martínez e da Xabi Fernández, il duo che naviga insieme dal 1999 ed è la coppia di maggior successo della vela iberica avendo vinto un oro e un argento olimpici, ha ricevuto una calda accoglienza nel porto spagnolo. Knut Frostad CEO della Volvo Ocean Race ha espresso la sua soddisfazione per l’arrivo della prima barca nella località che ospita il quartier generale della regata: “E’ un momento molto significativo per la regata. Nella fase preliminare si può rischiare di perdere di vista il fatto che questa è una regata, ma quando le barche iniziano ad arrivare tutto si fa più concreto. Fino ad ora i team hanno seguito i loro progetti ma poi una volta arrivati ad Alicante fanno veramente parte della Volvo Ocean Race. Sono positivamente colpito dal fatto che Telefónica sia il primo team ad arrivare, significa che sono davvero ben preparati e che saranno certamente molto competitivi. Nei prossimi giorni saranno qui anche gli altri e non vedo l’ora di dare loro il benvenuto.”
Team Telefónica imbarca un totale di sette velisti spagnoli sul Volvo Open 70 di ultima generazione, costruito presso il cantiere King Marine di Valencia e varato ad Alicante in maggio. L’arrivo segna una nuova fase nella preparazione del team, che negli ultimi quattro mesi ha percorso oltre 9.000 miglia in allenamento. Il prossimo equipaggio ad arrivare ad Alicante nei prossimi giorni sarà Team Sanya, che arriverà dal regno Unito e sta coprendo le 2.000 miglia di qualificazione. Camper è invece nella sua base europea di Palma di Maiorca e dovrebbe arrivare ad Alicante la prossima settimana. Abu Dhabi Ocean Racing, Groupama sailing team e Puma andranno ad aggiungersi ai loro avversari prima della data limite del 3 ottobre.
Il Race Village di Alicante aprirà i battenti al pubblico il prossimo 14 ottobre mentre la prima In-Port Race è prevista per il 29 ottobre, mentre la partenza della prima tappa, da Alicante verso Città del Capo in Sudafrica, avverrà sabato 5 novembre.
© Riproduzione riservata