SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 12 agosto 2020
Ingredienti
per 4 persone:
600 gr. di tonno (trancio)
4 cucchiai di salsa di soia
100 gr. di daikon (tagliato a julienne)

Tonno scottato
difficoltà: bassa
tempo di preparazione: 30 minuti
PREPARAZIONE

Ponete il trancio di tonno su un tagliere, quindi con un coltello affilato selezionatelo prima in due parti uguali nel senso della lunghezza, eliminando la lisca centrale, poi di nuovo in due, ottenendo così 4 filetti: spellateli, eliminate le parti più scure ed eventuali sfaldature.

Preparate due litri di acqua bollente e la stessa quantità di acqua ghiacciata, di frigorifero o ottenuta aggiungendo del ghiaccio. Sistemate i filetti di tonno in uno scolapasta appoggiato nell’acquaio o in un recipiente più grande che raccolga il liquido; bagnateli prima con l’acqua bollente da ambo i lati e subito dopo “scioccate” il pesce nell’acqua gelata, arrestando così la cottura superficiale prodotta dall’acqua bollente.

Asciugare bene i filetti con della carta da cucina, quindi ricavatene delle fettine dello spessore di 1 cm; disponetele su un piatto di portata, una sull’altra, leggermente sfalsate.

Cospargete bene tutto il pesce con la salsa, quindi servitelo a temperatura ambiente guarnito con daikon tagliato a julienne.

Buon appetito!