La cerimonia, molto semplice, si è tenuta nella Fidalgo Bay, sulla costa atlantica degli Stati Uniti, non lontano da Anacortes, sede dallo stabilimento del team americano. La barca, progettata dallo studio Van Peteghem, si è mostrata in tutta la sua imponenza e in questi giorni sta completando i lavori di alberatura che le permetteranno di navigare già nelle prossime settimane.
Se sarà la prossima unità di Coppa non lo potremo sapere prima del 2009. La causa legale tra il sindacato di Larry Ellison e Alinghi è, difatti, lontana da un punto d'arrivo. Il mese scorso Oracle ha presentato ricorso contro l'ultima sentenza della corte d'appello di New York, che aveva legittimato la candidatura di Desafio Espanol a Challenger of Record, sconfessando il duello tra multiscafi.
Le prossime tappe saranno quindi incentrate sulla discussione dell'ultima protesta a stelle e strisce: il 29 settembre Orcale esporrà le proprie motivazioni, il 13 novembre sarà il giorno delle repliche di Alinghi e il 28 novembre toccherà nuovamente agli avvocati di Larry Ellison opporsi alla tesi difensiva. In attesa di una sentenza che non arriverà prima del nuovo anno.
© Riproduzione riservata