
Per arrivare a questo, Coutts ha definito imprescindibile la creazione di un ente indipendente che gestisca i principali aspetti regolamentari come gli umpires, la giuria e gli stazzatori. Nessuna novità, invece, sul nome della prossima sede. Coutts ha detto di volere una località dove il rischio di non regatare per mancanza di vento sia minimo. Possibile che la scelta cada su una delle tre città a stelle e strisce indicate da Ellison (San Diego, Newport e San Francisco); difficile, invece, che si torni a Valencia.
Si tornerà invece al passato, per quanto riguarda il format dell'evento. Le Challenger Series vedranno regatare soltanto i challenger e il vincitore si confronterà con Bmw Oracle soltanto in occasione del Match di America's Cup. Ciò comporta la necessità per il defender di costruire due barche per dei test incrociati e la stessa possibilità sarà fornita a tutti gli altri sfidanti. Un'opportunità per tagliare i costi sarà quella di limitare le sessioni di allenamento soltanto in alcuni periodi dell'anno.
Capitolo barca. Nessuno dei partecipanti a quest'ultima edizione di Coppa è rimasto deluso dai multiscafi, ma tutto lascia pensare che si tornerà a regatare sui monoscafi.
© Riproduzione riservata