SVN logo

Adela, oggi è 5 metri più lunga

Incredibile operazione condotta sulla goletta d’epoca Adela, tagliata e allungata di 5 metri

Abbonamenti SVN
ADV
Palm Beach (USA) – Quando George Lindmann, proprietario della goletta di 42 metri Adela, ha chiesto a German Frers di studiare il modo di allungare la sua barca di 5 metri, Frers è stato prossimo a perdere la sua leggendaria calma.

“Non si può tagliare una goletta del 1905 come fosse un pezzo di salame” deve aver pensato in cuor suo il progettista, ma poi, il lavoro è lavoro e così i disegni sono stati fatti.

Allungare di oltre 5 metri una goletta di legno e acciaio come Adela non è un gioco da ragazzi. Bisogna trovare il modo di rispettare la curvatura del cavallino, il bolzone del ponte, la chiglia, il timone.

Molto più semplice, e, probabilmente, economico, costruire una barca nuova più grande. Ma non c’è stato nulla da fare, Lindmann voleva la sua Adela, ma la voleva più grande e più comoda.

Il lavoro è stato affidato a Pendennis cantiere specializzato nella costruzione di grandi yacht che si trova in Inghilterra nel Falmouth.

Da Pendennis già conoscevano la barca perché quando Lindmann l’aveva acquistata nel 1996 l’aveva portata li per farla rifare completamente.

Oggi l’Adela naviga di nuovo e non conoscendone la storia nessuno direbbe che quella barca, una volta, era 5 metri più corta. L’unica cosa che può denunciare quanto accaduto, è la distanza tra i due alberi che è insolitamente ampia.