sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

2010? Finora un caldo da record

Secondo le rilevazioni del Met Office, lo studio meteorologico britannico, soltanto il 1998 avrebbe fatto registrare temperature più alte dell'annata in corso

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Londra – Il 2010 potrebbe entrare nella storia come il secondo anno più caldo negli ultimi 160 di storia. A riferirlo è il Met Office, l'ufficio meteorologico britannico, autore di una delle ricerche più approfondite del campo con l'analisi dei dati di dieci indicatori. Tra questi, non solo la temperatura terrestre, ma anche il livello del mare, la percentuale di umidità, l'erosione dei ghiacciai e la scomparsa dei ghiacci artici.
I primi sei mesi del 2010 hanno così evidenziato delle anomalie rispetto alle medie registrate nel corso del ventesimo secolo; soltanto nel 1998 i numeri sono stati più allarmanti. “Nonostante la variabilità causata dai cambiamenti a breve termine – ha detto Peter Stott, direttore del centro per il monitoraggio del clima presso il Met Office – l'analisi di questo rapporto illustra le ragioni per cui siamo così sicuri che il mondo si stia riscaldando. Quando osserviamo tendenze decennali, utilizzando combinazioni di dati diverse e analisi indipendenti da diverse parti del mondo, vediamo i segni chiari e inconfondibili di un pianeta sempre più caldo”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ