sabato 1 ottobre 2022
  breaking news

Art Odyssey, navigare a vela nel mondo antico

Art Odyssey, un viaggio lungo 4.235 miglia, da Pisa a Ibiza, 4 mesi di navigazione in Mediterraneo alla scoperta di 50 siti archeologici: ecco l’avventura a vela di Cipriani e Bardi che presto diventerà un libro

Art Odyssey, navigare a vela nel mondo antico
Art Odyssey, navigare a vela nel mondo antico

Art Odyssey, la navigazione intorno al mondo antico che ha visto come protagonisti i navigatori Lorenzo Cipriani e Valerio Bardi si è conclusa e presto diventerà un libro.

Un’esperienza straordinaria in cui Lorenzo e Valerio a bordo del loro Swan 46 MKII Milanto hanno percorso 4.235 miglia e navigato per 4 mesi.

Partiti da Pisa e arrivati ad Ibiza i navigatori hanno fatto tappa in 50 siti archeologici testimonianze delle più importanti civiltà del passato, hanno visitato 24 musei, a rotazione hanno avuto 42 ospiti a bordo che li hanno aiutati nella navigazione.

In questa avventura Lorenzo e Valerio hanno anche raccolto informazioni utili per la ricerca scientifica sulla microplastica che stanno conducendo con l’Università di Firenze e in 22 luoghi hanno prelevato dei campioni di pesce e di acqua di mare.

Ripercorrendo le rotte dei mercanti e delle flotte militari, i due hanno visitato luoghi legati a popolazioni antiche come quelle degli antichi egizi, dei greci e degli etruschi e, ovviamente, tante vestigia dell’impero romano ancora presenti nell’area mediterranea.

Tanto materiale raccolto, tante emozioni vissute che presto potremo leggere nel loro prossimo libro.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI