SVN logo

Barcolana 2021: appuntamento al 10 ottobre, iscrizioni aperte

Tante novità per l’attesissima edizione 2021 che segna il ritorno della mitica Coppa d’Autunno dopo lo stop del 2020

Abbonamenti SVN
ADV
Il tradizionale suono della campana nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano per gli amanti della Barcolana significa solo una cosa: sono aperte le iscrizioni alla regata più affollata al mondo.

Con il rito della campana si può dire che è virtualmente iniziata la Barcolana 2021, che si svolgerà in acqua il 10 ottobre prossimo, ovviamente a Trieste.

Tutte le iscrizioni si effettueranno online tramite il sito www.barcolana.it e saranno aperte fino al 30 settembre, al momento non è stato previsto un tetto massimo di iscritti. Per chi si era iscritto all’edizione 2020, 1.424 velisti, poi annullata a causa dell’emergenza Covid, verrà regalata una polo a tema Barcolana.

Oltre al programma sportivo, la novità dell’edizione 2021 sarà il 'Barcolana Sea Summit’, momento di confronto con esperti del settore della nautica e dell’ambiente dedicato alla salute del Mare Mediterraneo.

Come sempre sarà ricco anche il programma di eventi collaterali che prenderanno il via già dal 1 ottobre, con regate di avvicinamento per tutte le età, mentre un’altra novità sarà l’utilizzo del Porto Vecchio come location per gli eventi culturali e artistici, assieme a spazi più ampi per gli espositori sulle Rive, con la conferma di piazza dell'Unità come fulcro dell’evento.

"Abbiamo fiducia nel futuro che sarà una Barcolana di pieno ritorno alla normalità", ha detto il presidente della Svbg, Mitja Gialuz, patron della manifestazione.

"Non è solo una manifestazione sportiva e una grande festa che abbraccia il Friuli Venezia Giulia, ma è quel marchio che ci permette di essere riconosciuti in giro per il mondo", ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini.

© Riproduzione riservata