
Il Bayesian riemerge dalla baia di Porticello
Il grande scafo del Bayesian, il superyacht affondato nella baia di Porticello vicino Palermo nella notte del 19 agosto del 2024 provocando la morte di sette persone, riemerge.
Oggi in tarda mattina la Hebo Lift 10, la grande gru arrivata da Rotterdam insieme alla sorella più piccola, la Hebo Lift 2, ha tirato su dal fondo del mare lo scafo del Bayesian.
Al contrario di quanto detto sino a ieri, il sollevamento ha visto la nave in orizzontale e non in verticale. La nave è a pelo d’acqua e così rimarrà sin tanto che non saranno terminati una serie di lavori per rinforzare le fasce delle gru e posizionarle di aggiuntive. Lavori necessari a permettere alle gru di sopportare il peso delle oltre 500 tonnellate del Bayesian e fargli fare gli ultimi metri che la porteranno completamente fuori dall’acqua.
I dettagli visibili dallo scafo
Dalle immagini riprese dal drone è evidente che il portellone di poppa e quello del tender sul lato di sinistra sono chiusi, questo però non significa molto: i portelloni potrebbero essersi chiusi durante la discesa al fondo della baia.
Lo scafo appare intatto. Si vede il troncone dell’albero che è stato segato e questo è rotto alla base.
Al momento non ci sono dichiarazioni che possano dare ulteriori informazioni.
© Riproduzione riservata