La Novayacht è un cantiere nato da poco e qui a Genova ha lanciato il suo primo prodotto il Calita 9,99, il primo catamarano di costruzione completamente italiana ad essere natante e quindi non immatricolabile.
CALITA elegance, questo il nome del piccolo catamarano a vela, ha delle forme piuttosto squadrate per poter sfruttare ogni centimetro dei suoi dieci metri di lunghezza e propone diverse novità.
La prima è proprio lo stile, la barca è curata nel particolare e il motivo ricorrente con le curve che formano archi che si fondono con le forme squadrate della tuga. Ad arco è la struttura che deve sorreggere il bimini top, come ad arco sono i candelieri.
La cosa che colpisce di più è il fatto che le due cabine matrimoniali disponibili non sono negli scafi, piuttosto stretti dove si trovano due cuccettoni e due bagni, ma a livello dinette. A noi la cosa è piaciuta molto, originale e estremamente pratica evita il dover salire e scendere dagli scafi, è un po’ come vivere una houseboat che però con i motori di serie fa i 7,5 nodi di crociera.
Gli scafi, come abbiamo detto sono molto stretti e questo garantisce un’ottima navigabilità contenendo molto la scomodità di navigare con mare di prua, situazione che i catamarani non amano.
CALITA è declinato in diverse versioni, quella presente al salone di Genova è la versione a motore con vela ausiliaria. Si tratta di una doppia randa, una vela che siamo abituati a vedere sulle barche di Coppa America di nuova generazione. Non serve tanto a spingere la barca quanto a stabilizzarla quando c’è mare e vento e ad aggiungere quel quasi nodo in più che non guasta.
© Riproduzione riservata