martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

Ciclisti in Coppa America: Max Sirena ci pensa

Il Team Director di Luna Rossa avrebbe incontrato il CT della nazionale di ciclismo italiana, ecco perché

Ciclisti a bordo di Team New Zealand
Ciclisti a bordo di Team New Zealand
Tornano i ciclisti in Coppa America? Molti ricorderanno l’invenzione dei neozelandesi durante la Coppa del 2017 a Bermuda, quando i kiwi presero in “prestito” da Luna Rossa l’idea dei ciclisti al posto dei grinders seguendo il più elementare dei ragionamenti: con le gambe si genera più forza che con le braccia.

I grinder che pedalano invece di lavorare con braccia e mani riescono a caricare con molta più energia i circuiti idraulici che servono le manovre di bordo.

Studiando le pieghe del nuovo Protocollo è nuovamente possibile, in vista della 37ma Coppa America, tornare a questo sistema che era invece proibito nell’edizione 2021. Max Sirena, che conosce molto bene l’efficacia di questa soluzione, si sta già muovendo: il Team Director di Luna Rossa avrebbe già chiesto un incontro formale al CT della nazionale di ciclismo, Daniele Bennati, per valutare l’ingaggio di alcuni professionisti delle due ruote.

Una scelta che avevano fatto già i kiwi, che nel 2017 avevano messo sotto contratto la medaglia olimpica neozelandese Simon Van Velthooven. In Italia i campioni di questo sport non mancano, e Max Sirena sta seriamente valutando di inserirne qualcuno nel team data la possibilità di utilizzarli a bordo come grinders.

Non è nuovo Sirena nell’andare a “pescare” da altri sport gli atleti di alto livello: lo aveva già fatto con Romano Battisti ed Emiliano Liuzzi dal canottaggio per esempio, ma in quel caso per la capacità di questi di sprigionare forza dalle braccia.

Per la Coppa America del 2024 però pare proprio che andranno meno di moda i canottieri e più ciclisti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?