SVN logo

Partita la Clipper Round the World Race

Domenica scorsa ha preso il via la più lunga regata intorno al mondo per non professionisti

Abbonamenti SVN
ADV
Londra - Sotto il più famoso ponte di Londra sfilano le 12 imbarcazioni, tutte uguali, tutte di 70 piedi che partecipano alla Clipper Round the World Race, la regata, voluta da Sir Robin Knox Johnston unica nel suo genere. Questa vedrà le 12 barche navigare intorno al mondo per circa un anno. La flotta farà 8 stop come la Volvo Ocean Race e passerà tutti i capi tranne Capo Horn, nel passaggio dal Pacifico all'Atlantico la regata percorrerà il canale di Panama.

La Clipper Round the World Race che è alla sua 10 edizione, è una regata per non professionisti, tutti vi possono partecipare anche se non sono mai stati in barca a vela in vita loro. Prima di partire gli equipaggi devono fare un intenso corso di addestramento incentrato sulle basi della vela e, sopratutto, sulla sicurezza a bordo. Ogni barca ha un suo skipper professionista che viene scelto sulla base di una durissima selezione.

Un regata di questo tipo è per la maggior parte delle persone che vi prendono parte l'evento di una vita, un qualcosa che si matura nel tempo, ma è anche un'esperienza che rimane scolpita nella mente.

Chi vi partecipa può fare tutta la regata o prendere parte a una sola tappa. Il costo della partecipazione alla regata, per quanto l'organizzazione dica che è una regata per tutti, non è basso.

La prima tappa della Clipper Round the World Race che sarà raggiunta tra circa 3 settimane, è Rio de Janeiro in Brasile.

https://www.clipperroundtheworld.com/