giovedì 22 gennaio 2026
  aggiornamenti

Coppa America: Luna Rossa lotta a Jeddah, ma deve arrendersi ai neozelandesi - day 3

Ottima performance dell’AC 40 italiano, che chiude al secondo posto le Preliminari in Arabia Saudita

Coppa America: Luna Rossa lotta a Jeddah, ma deve arrendersi ai neozelandesi
Coppa America: Luna Rossa lotta a Jeddah, ma deve arrendersi ai neozelandesi
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Si è concluso a Jeddah il secondo evento preliminare, corso con gli AC 40, della Coppa America 2024, con una Luna Rossa Prada Pirelli protagonista e sconfitta solo nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand.

Nel complesso è stata una tre giorni di regate decisamente positiva: Jeddah, a parte la prima giornata, ha offerto condizioni meteo ideali, con vento tra i 15 e i 18 nodi e la giusta quantità di onda per rendere le regate spettacolari.

Si è vista tanta azione, si sono visti i sorpassi, si sono viste regate concludersi al fotofinish, si è visto insomma uno show velico di alto livello, che ha avuto come cassa di risonanza le dirette TV sul canale 20 di Mediaset e su Sky.

E poi c’è stata anche tanta Luna Rossa, bella e convincente con un equipaggio diverso da quello visto alla Preliminari di Villanova. Ruggero Tita, oro olimpico Nacra 17, e Marco Gradoni, tre volte oro mondiale Optimist, sono i gioielli di questa nuova Luna che si sta preparando alla Coppa del 2024, e a Jeddah si è vista la loro luce.

Gradoni ha appena 19 anni ma naviga, e parla già, da veterano. Tita non è certo una scoperta, essendo un velista che con Caterina Banti ha vinto tre ori mondiali, quattro europei, e un oro olimpico nei Nacra 17. La coppia funziona, e con loro erano perfettamente in sintonia anche i trimmer Vittorio Bissaro e Umberto Molineris.

Luna Rossa ha vinto 3 delle 8 regate di flotta disputate, impressionando soprattutto per la velocità di bolina. Le altre 5 vittorie nelle prove di flotta sono andate ad Emirates Team New Zealand, più lontani gli altri sfidanti anche se la lotta in acqua è stata decisamente serrata in tutte le regate.

Alla fine delle regate di flotta le prime due in classifica, Luna Rossa e Team New Zealand, si sono sfidate nella finale di match race.

I neozelandesi hanno vinto nettamente la partenza, ma Luna Rossa nonostante abbia navigato costantemente sotto la copertura tattica dei kiwi ha recuperato metro su metro fino ad arrivare a contatto con la barca di Team New Zealand.

All’ultimo cancello di bolina l’AC 40 italiano è stato vittima, a causa di un problema ai sistemi di bordo, di una violenta ingavonata di prua, con la barca che in una manciata di secondi è passata da 35 nodi a zero. La regata è a quel punto finita per Luna Rossa, ma restano le ottime impressioni che l’equipaggio italiano ha lasciato intravedere.

“Il secondo posto all’evento di Jeddah è frutto del lavoro corale di tutto il team e ci dà la carica per continuare a migliorarci in vista della prossima Coppa - dice Max Sirena, Skipper e Team Director. - Personalmente mi ha dato molta soddisfazione vedere un livello così alto di performance e faccio i miei complimenti all’equipaggio per il modo in cui hanno condotto le regate. Certamente quando competi lo fai per vincere e non avere raggiunto l’obiettivo lascia un po’ d’amaro in bocca, ma questa ‘fame’ di vittoria ci sarà utile per arrivare ancora più preparati e competitivi ai prossimi eventi.”

RISULTATI JEDDAH

POSITION/TEAM/TOTAL PTS
  • 1)Emirates Team New Zealand / 64
  • 2) Luna Rossa Prada Pirelli Team / 49
  • 3) ALINGHI RED BULL RACING / 35
  • 4) NYYC American Magic / 28
  • 5) INEOS BRITANNIA / 26
  • 6) ORIENT EXPRESS RACING TEAM / 20

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP