Alla cerimonia hanno partecipato i principali rappresentanti del Consorcio Valencia 2007, Michel Bonnefous, CEO di AC Management, il Ministro della Pubblica Amministrazione, Jordi Sevilla, il Ministro dell'Educazione e della Cultura, nonchè Consigliere per lo Sport per la Generalitat Valenciana, Alejandro Font de Mora, e il Sindaco di Valencia, Rita Barberá. Le autorità hanno proceduto all'inaugurazione della struttura dopo aver fatto un giro del Port a bordo di un'imbarcazione ufficiale, partita dal Marina Nord, ricavato vicino al canale di ingresso.
Nella nuova sala conferenze, Michel Bonnefous ha poi dichiarato: "Quella di oggi è una giornata molto speciale. Valencia e la Spagna hanno mantenuto le loro promesse, realizzando tre marina, dodici basi per i team, un International Broadcast Centre, un Media Centre, l'AC Park ed il Veles e Vents, futuristico edificio simbolo della città".
L'attenzione può quindi ora concentrarsi sulla parte agonistica dell'evento, il cui primo atto ufficiale sarà l'Unveling Day, in programma per domenica mattina: in tale circostanza, i consorzi mostreranno al mondo le loro “creature” prive di ogni protezione.
I team si stanno preparando in modo molto diverso all'appuntamento. Alinghi aprirà la base ai giornalisti dalle 9.30 alle 11.30, mettendo a loro disposizione sia SUI-91 che SUI-100, posizionate davanti alla Louis Vuitton Cup e all'America's Cup, mentre BM Oracle Racing terrà una conferenza stampa, cui parteciperanno i responsabili del design team.
© Riproduzione riservata