L’Arc ha avuto tanto successo da spingere Jimmy Cornell a creare altre regate, tra cui, l’ultima nata, l’European Odyssey che più che una regata è un evento, una navigazione in crociera senza scopi agonistici che parte da Londra per arrivare alle Canarie.
La partenza è prevista per luglio 2014 e sarà spettacolare. L’European Odyssey prenderà il via insieme alla Blu Planet Odyssey, un'altra creazione di Jimmy che porterà i partecipanti a fare il giro del mondo. Il tutto avverrà sul Tamigi e il nastro di partenza sarà il Tower Bridge.
L’European Odyssey è aperta a tutti e a qualsiasi tipo di barca. La prima edizione sarà quella di prova, ma a partire dal 2015 è già previsto un percorso anche all’interno del Mediterraneo.
Una volta partiti i regatanti faranno rotta verso la Normandia e da qui, con diverse tappe in Francia, Spagna e Portogallo e attraversando il golfo di Biscaglia, arriveranno a Lisbona. Dalla capitale portoghese la flotta si dividerà e chi deve rientrare in Mediterraneo, farà rotta verso Gibilterra, mentre, chi prosegue, arriverà a Rabat in Marocco e da qui al traguardo finale a Lanzarote, alle Canarie.
© Riproduzione riservata