SVN logo

Extreme Sailing Series: Alinghi vince il settimo Act

Alinghi vince il terzo Act consecutivo delle Extreme Sailing Series™ e Red Bull Sailing Team strappa il podio a Oman Air

Abbonamenti SVN
ADV
Lisbona - Alinghi, che compete nella sua settima stagione nelle Extreme Sailing Series, conquista la vittoria del settimo Act strappando il terzo posto al team omanita nell’ultima delle 23 prove disputate nelle acque della capitale portoghese.

Red Bull Sailing Team, guidato dal due volte medaglia d’oro olimpica Roman Hagara, ha marcato stretto Oman Air durante l’arco dei quattro giorni, per arrivare alla prova finale, a doppio punteggio, a soli tre punti dalla zona podio.

La vittoria conquistata nell’ultima prova, con un considerevole margine di 15 secondi, ha consentito al team austriaco di assicurarsi il terzo gradino del podio, dopo che Oman Air è stato costretto nelle retrovie da Alinghi, che ha chiuso con un insolito ottavo posto.

Il risultato ha visto Red Bull Sailing Team scavalcare Oman Air, relegando l’equipaggio di Morgan Larson al quarto posto, per la prima volta fuori dal podio nei sette Act disputati in questa stagione. In classifica generale Oman Air ha ora solo due punti di vantaggio su Alinghi, che precede Red Bull Sailing Team di quattro punti. Il finale di stagione a Sydney è più aperto che mai.

Anche se deluso, lo skipper di Oman Air Morgan Larson, ha promesso che il suo equipaggio tornerà ancora più forte alla resa dei conti si svolgerà nel mese di dicembre. “Lisbona è stata una location ideale e Alinghi ha dimostrato di essere il miglior team su queste barche in questo momento” ha detto Larson. “Abbiamo un sacco di lavoro da fare per recuperare, ma questo non ci spaventa.”

Il pubblico ha seguito l’azione delle regate dalla Doca Pedrouços di Lisbona, che ha ospitato le Extreme Sailing Series per la prima volta, offrendo condizioni adrenaliniche all’interno di uno scenario spettacolare con la Belem Tower e il Ponte del 25 Aprile a fare da sfondo. Nel penultimo giorno le condizioni particolarmente ventose hanno permesso ai GC32 di raggiungere velocità di oltre 35 nodi.

L’ottavo e ultimo Act delle Extreme Sailing Series ™ si svolgerà a Sydney dall’8 all’11 dicembre.

Extreme Sailing Series™ Act 7, Lisbona. Classifica dopo 23 prove
Posizione / Team / Punti
1 Alinghi (SUI) 252 punti
2 NORAUTO (FRA) 242 punti
3 Red Bull Sailing Team (AUT) 223 punti
4 Oman Air (OMA) 212 punti
5 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 192 punti
6 Land Rover BAR Academy (GBR) 175 punti
7 Vega Racing (USA) Brad Funk, Nick Thompson, Trevor Bund, Erick Rodriguez, Mac Agnese 155 punti
8 Sail Portugal 153 punti
9 Thalassa Magenta Racing (CAN) 130 punti

Extreme Sailing Series™ 2016 classifica generale
Posizione / Team / Punti
1 Oman Air (OMA) 79 punti
2 Alinghi (SUI) 77 punti
3 Red Bull Sailing Team (AUT) 73 punti
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 61 punti
5 Land Rover BAR Academy (GBR) 54 punti
6 Sail Portugal – Visit Madeira (POR) 49 punti
7 CHINA One (CHN) 29 punti
8 Team Turx (TUR) 11 punti

© Riproduzione riservata