SVN logo

Il vento abbandona Soldini che rinuncia al record

Giovanni Soldini ha rinunciato al tentativo di record New York – Lizard Point

Abbonamenti SVN
ADV
Nord Atlantico - "Abbiamo deciso di abbandonare il tentativo di record del nord Atlantico", queste le parole di Soldini per radio quando annuncia il ritiro di Maserati dal tentativo di record sulla rotta New York (USA) – Lizard Point (UK).

Maserati, la barca con la quale Giovanni Soldini da due anni cerca di portare a casa il maggior numero possibile di record, è partita da New York, dopo molti rinvii, il 18 di ottobre cercando di sfruttare una finestra meteo instabile. Instabilità che da prima lo ha costretto a cambiare rotta e ora, superato dal fronte freddo che doveva spingerlo verso l’Europa, a rinunciare.

Ora Giovanni Soldini e i suoi ragazzi punteranno verso le Azzorre dove faranno rifornimenti e poi, dopo due anni e 70.000 miglia di mare, rientreranno nel golfo dei Poeti dove ad attendere Maserati c’è un lungo periodo di lavori di manutenzione per preparare la barca alla prossima stagione dei record.

Il record New York-Lizard Point, 2880 miglia dagli Stati Uniti all’Inghilterra passando per i ghiacci di Terranova, è di 6 giorni, 17 ore, 52 minuti, 39 secondi, e appartiene dal 2003 al monoscafo Mari-Cha IV di Robert Miller, che ha navigato a 18,5 nodi di media.

© Riproduzione riservata