mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Jdm: due rande sulle sartie

Due rande inferite sulle sartie e un genoa. E’ questo il nuovo sistema di propulsione a vela presentato oggi al Nautico

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Genova - Se si tratti di una vera innovazione o solo di una pittoresca curiosità, ce lo diranno le prossime sperimentazioni. Certo è che il nuovo sistema di propulsione a vela Jdm inventato dall’ammiraglio Pietro Caricato e presentato oggi pomeriggio al Salone di Genova, ha attirato l’interessse di un buon numero di appassionati.

Il sistema è costitutito da due rande inferite nelle sartie e dotate di due boma. In questo modo, secondo l’inventore del sistema, nelle andature portanti si evita l’inconveniente rappresentato dall’armo classico completamente decentrato.

I vantaggi sarebbero molteplici. Baricentro più basso, minore necessità di ridurre tela, maggiori prestazioni. Inoltre, nelle andature di poppa, la navigazione è più stabile e sicura ed anche più efficace grazie a una maggiore superficie esposta mentre in quelle al vento, la velocità della barca aumenta grazie alla maggiore superficie velica e un migliore effetto Venturi.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ