mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Addio Jepson

Si è spento ieri nella sua casa ligure il velista Giovanni Verbini. Ha navigato in tutti i mari del mondo ed è stato lo skipper di fiducia dell'armatore Giorgio Falck

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Genova - Si è spento ieri nella sua casa ligure il velista Giovanni Verbini, conosciuto da molti con il soprannome di Jepson. Verbini ha navigato in tutti i mari del mondo ed è stato lo skipper di fiducia dell'armatore Giorgio Falck, salendo per 26 anni a bordo di tutte le sue barche: da Rollygo a Gatorade, da Safilo a Guia. Proprio con quest'ultimo scafo, nel 1973 Jepson partecipò alla Whitebread, il giro del mondo a tappe, vinto nella categoria per nazioni. Il suo curriculum vanta anche altri due giri del mondo e numerose partecipazioni a competizioni d'altura. Tra queste, due Middle Sea Race, due Circuiti Atlantici, otto Fastnet, una Cape Town-Rio de Janeiro e un Giro d'Europa, concluso con successo nel 1991.
Nonostante gli impegni lavorativi, Verbini non si è mai dimenticato della propria isola natia, Ponza, che l'anno scorso, attraverso la Compagnia di Trinchetto, lo ha riconosciuto come miglior velista ponzese del ventesimo secolo. “Questo grande sportivo ha portato il nome di Ponza e della vela italiana sui gradini più alti del mondo - si legge in una nota del circolo laziale - e lascerà un vuoto di esperienza e conoscenza enorme nella nostra comunità. Non era un fuoriclasse, certo. Ma questo era un dettaglio irrilevante; a bordo era capace di stare per ore al timone, in ogni condizione, senza mai mollare. Sempre sveglio, deciso, bagnato, pronto a impartire ordini con il suo modo burbero ma da uomo che sa esattamente quello che fa”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ