Pensare e proporre un master all’interno del settore navale oggi significa confrontarsi con un contesto sempre più complesso. Per questo motivo l’Università IUAV di Venezia organizza il master di secondo livello Design nautico pubblico e sostenibile, in cui orienta la proposta formativa verso una gestione multidisciplinare di un settore in continua evoluzione.
Trasformazioni tecniche, economiche, sociali e culturali hanno interessato tutti i settori industriali e hanno indotto, negli ultimi anni, transizioni e cambiamenti di processi oltre ad un differente impiego di risorse umane e materiali.
Su queste premesse si struttura il percorso formativo del master Design Nautico Pubblico e Sostenibile che pone al centro problematiche di sostenibilità economica e ambientale riguardanti tanto questioni di tecnologia, meccanica ed energetica, quanto la sfera del pubblico e del sociale. Il master si pone l’obiettivo di ripensare e definire nuovi spazi in grado di promuovere un’usabilità allargata e il benessere della collettività.
Gli studenti, provenienti dai corsi di laurea magistrali in design, architettura, ingegneria ed economia, si confronteranno con professionisti ed aziende del settore in lezioni frontali e workshop di progetto.
Il corso, della durata di un anno, prevede uno stage aziendale e intende formare figure professionali in grado di collaborare nello sviluppo del processo di progettazione e gestione dell’innovazione all’interno di studi, aziende e centri di ricerca dedicati ai settori della nautica e del navale.
Il Master in Design Nautico Pubblico e Sostenibile
master universitario di II livello
edizione 2022-2023
responsabile scientifico Alessandra Bosco
sede Università Iuav di Venezia
durata annuale
inizio/fine da marzo 2023 a marzo 2024
posti disponibili min. 15 | max. 25
tasse iscrizione al concorso € 50,00
tasse immatricolazione € 6.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale
scadenza domande ammissione 16 gennaio 2023 - h 12:00
Info: design.nautico@iuav.it
© Riproduzione riservata