L’onda si muove lentamente perché quasi solidificata, ma alla fine frange sulla spiaggia come un’onda normale.
Il fenomeno è stato reso possibile dall’eccezionale ondata di freddo che si è abbattuta su Capo Cod nel Massachusetts. L’isola di Nantucket, famosa per essere la principale base dei balenieri negli Stati Uniti, si trova a circa 23 miglia a sud di Capo Cod.
Le temperature polari che tengono la costa est degli Stati Uniti nella morsa del gelo hanno ghiacciato anche le acque del fiume Hudson a New York.
Anche le cascate del Niagara, al confine fra Canada e Stati Uniti, si sono parzialmente “congelate”.
Il fenomeno delle onde di ghiaccio è già noto da tempo e quella fotografata da Nimerfroh è affascinante perché ancora in movimento, ma è una delle più piccole tra quelle rilevate.
Si ha notizia di un’onda di 9 metri segnalata dai pescatori locali nel mare di ?uk?i, in Alaska. L’onda si abbatté in una zona scarsamente popolata senza fare danni.
Il fenomeno ancora non è chiaro a livello scientifico. Non è ancora stato determinato se è la massa d’acqua che costituisce l’onda che si ghiaccia a causa delle temperature bassissime nel momento in cui viene a contatto con venti ghiacciati, o è la massa d’acqua in movimento che si ingloba sotto le sottili lastre di ghiaccio che si formano sul mare.
© Riproduzione riservata