martedì 31 gennaio 2023
  breaking news

Coppa America: ecco le date e il programma di Barcellona 2024

La finale di Coppa America inizierà il 12 ottobre 2024, non sono note ancora le date della selezione degli sfidanti

Coppa America: ecco le date e il programma di Barcellona 2024
Coppa America: ecco le date e il programma di Barcellona 2024

Tempo di annunci per la Coppa America 2024, che ha rivelato il programma di una parte dell’edizione di Barcellona, incluse le date e i campi di regata sia per la finale manifestazione principale che per la Women America’s Cup.

Le regate dell'America's Cup Match, che sarà al meglio di 13 (vince chi arriva prima a sette vittorie), inizieranno sabato 12 ottobre 2024 con due prove in programma, seguite da altre due regate domenica 13 ottobre 2024.

Le regate si fermeranno quindi per due giorni, ma la pausa potrà essere utilizzata per eventuali recuperi di regate saltate. Il programma, salvo imprevisti meteo, riprenderà mercoledì 16 ottobre 2024 giornata in cui, si disputerà anche la finale della Women's America's Cup.

L'obiettivo degli organizzatori dell'evento è di concludere le regate nel fine settimana del 19/20 ottobre 2024, tuttavia il programma consente di continuare le regate nella settimana successiva, dal 21 al 27 ottobre, sfruttando l’eventuale finestra per i recuperi qualora il meteo non avesse consentito di portare a termine tutte le regate in calendario.

Grant Dalton, CEO di America's Cup Events Limited, ha commentato: “Siamo entusiasti di confermare le date per gli eventi ufficiali. La Coppa è un evento complesso da pianificare, con problemi di sicurezza che sono sempre in cima alla lista sia per quanto riguarda gli spettatori che per i concorrenti. Penso che il risultato sarà qualcosa di piuttosto spettacolare con le regate che si svolgeranno di fronte alla spiaggia, oltre il Port Olímpic e più a est, offrendo una fantastica opportunità di osservazione per il pubblico per ammirare queste straordinarie barche”.

Confermata come anticipavamo anche la data della Women's America's Cup Regatta Final, che si svolgerà subito dopo Gara 5 dell’AC Match, il 16 ottobre 2024, dando all'evento femminile una copertura e un profilo significativi.

Il campo di regata, sia per la Challenger Selection Series, la selezione dello sfidante, che per la l'America's Cup è stata concordata con il Capitán Marítimo di Barcellona: si trova a sud della città, lungo il lungomare di Barcellona, offrendo un perfetto punto di osservazione naturale per gli spettatori.

È stata concordata una zona di esclusione della navigazione per tutta la durata della regata, al fine di garantire la sicurezza sia dei concorrenti che delle barche spettatori. Per chi sarà a terra le regate potrebbero, a seconda delle condizioni, svolgersi letteralmente a poche centinaia di metri dalla spiaggia.

© Riproduzione riservata

Adria Ship Adria Ship Adria Ship
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI