Il ponte Lixinsha, nella provincia di Guangdong in China, sul delta del Fiume delle Perle, si è spezzato a metà dopo che una porta container ha urtato la struttura che è in parte collassata.
Nell’incidente, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero morte almeno due persone, ma il bilancio in questa fase sarebbe ancora provvisorio.
Secondo un comunicato diffuso dal governo locale, nell'incidente sono rimasti coinvolti quattro veicoli e uno scooter elettrico. Due veicoli sono caduti in acqua e tre sono finiti sulla nave.
L’operazione di soccorso ha coinvolto diversi mezzi delle Forze dell’ordine e di soccorso cinesi.
Le autorità locali hanno dichiarato di aver arrestato l’armatore della nave, il cui nome al momento viene tenuto riservato, e di continuare a indagare sull’incidente.
Le cause dell’impatto non sono chiare, potrebbe essersi trattato sia di un errore di manovre che di un’avaria alle macchine che ha impedito alla nave di manovrare correttamente.
La nave ha urtato uno dei piloni del ponte, intraversandosi fino a urtare anche un secondo pilone e causando il collasso della porzione di ponte tra i due.
© Riproduzione riservata