Vi avevamo parlato dell’entrata in vigore del nuovo regolamento normativo per le patenti nautiche, con alcune modifiche che semplificano la procedura per l’ottenimento della stessa. Adesso sono arrivati anche i nuovi quiz, che fanno parte del provvedimento di attuazione del decreto 10 agosto 2021 ed entreranno in vigore a decorre dei 90 giorni dal 12/02/2022, data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento.
I quiz sono stati aggiornati al fine di offrire un esame più al passo con i tempi, meno nozionistico e con più concetti pratici.
“L’esame era basato su un approccio nozionistico e mnemonico, lontano dalla reale navigazione da diporto, e aveva prodotto la costante decrescita del rilascio di nuove patenti nautiche, letteralmente dimezzate dal 1998 al 2019”, ha dichiarato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica.
I nuovi quiz in alcune loro parti sono stati per esempio dotati di immagini illustrate per mettere a confronto per esempio le procedure di manovra, come si può notare nel PDF ufficiale dell’allegato A al Decreto Direttoriale del 25/01/2022 presente sul sito del Ministero dove è possibile scaricare l'allegato A con i quiz e le risposte di teoria.
A cambiare però non è solo la forma, ma anche e soprattutto i contenuti dei quiz, che adesso affrontano argomenti più in linea con quelli che vanno a fare i diportisti a mare. Per esempio nei quiz della vela sono stati levati alcuni contenuti legati al mondo delle derive e aumentati quelli dedicati alle barche da crociera e al meteo.
I quiz relativi all’effetto provocato dell’elica e del timone, da puri elementi di cinematica sono stati trasformati in quesiti sull’uso pratico della barca. Le domande sulle parti dei motori vengono limitate al funzionamento generale e alle piccole avarie che realisticamente possono prevedere un intervento non specialistico, oltre a tenere conto delle novità tecnologiche come le trasmissioni IPS, Pod ecc. e i nuovi motori fuoribordo.
La sezione “meteorologia e maree” è stata focalizzata sugli elementi effettivamente utilizzabili dal diportista durante la navigazione, stralciando quelli di fisica dell’atmosfera.
Insomma un esame più al passo con i tempi e con ciò di cui ha bisogno mediamente oggi un diportista.
© Riproduzione riservata