La redazione di Report Mainz insieme a un giornalista della rivista tedesca di vela Yacht, hanno scoperto che il legno di teak utilizzato per restaurare la nave è stato importato illegalmente violando diverse leggi tedesche.
La cosa che fa gridare allo scandalo i giornalisti tedeschi è che quel teak è stato importato dal dipartimento della difesa che in un primo momento ha cercato di negare e poi è stato costretto ad ammettere che l’importazione, avvenuta nel 2017 dal Myama, era sprovvista della certificazione che attesta che il legno sia frutto di un disboscamento pianificato e non della deforestazione indiscriminata che sta flagellando la nazione asiatica.
In realtà oggi in Mianmar non c’è la possibilità di avere una certificazione valida perché nel paese non esiste alcuna autorità indipendente in grado di emetterla.
Lo scandalo è grave e non mancherà di fare vittime tra le file dell’esercito e della politica. I verdi sono subiti insorti chiedendo l’immediata interruzione dei lavori sulla nave.
© Riproduzione riservata