Ieri notte Matteo racconta di aver sentito un rumore strano sotto la barca: "Ieri notte ho pensato veramente di dove abbandonare l'impresa. Ho iniziato a sentire un forte rumore sul timone di sinistra, sono andato a vedere all'interno, e non volevo credere ai miei occhi, l'asse del timone ciondolava all'interno della losca. sono subito uscito per vederlo dall'esterno.
Con il buio e 45 nodi non era facile, quindi all'alba (ore 02:00 UTC) mi metto in cappa e sveglio il team a terra spiegando la gravità della cosa. Apro dall'interno la cuffia e trovo la camicia della boccola un po' lenta, la stringo ma l'asse continua a ballare. La boccola all'interno si è rotta e l'asse balla con un escursione di più di 1 centimetro.
Mi sento perso, per infilarne una nuova boccola bisogna sfilare il timone…cosa impossibile qui con 40 nodi e 6 metri d'onda.
Con tutta l'officina che mi porto dietro costruisco due mezze boccole con un pezzo di teflon che mi ero portato!!!! Le infilo dall'interno della camicia e il timone torna a girare bene, da 18 ore che sono in navigazione e mi sembra un lavoro ben fatto. Grazie al team a terra che prontamente mi ha spedito il disegno della boccola."
© Riproduzione riservata