Alla fine da inseguitori si sono dovuti trasformare in salvatori, infatti la nave ad un certo punto è affondata e il capitano ha lanciato il mayday, subito ricevuto dai Sea Shepherd che sono intervenuti per salvare i 40 membri dell’equipaggio.
L’affondamento della nave è sospetto e il comandante di una delle navi dei Sea Shepherd pensa che questo sia stato provocato dallo stesso comandante della nave della Thunder.
L’equipaggio della nave bracconiera dopo essere stato salvato e accudito, è stato consegnato alla polizia dell’isola di Sao Tomé davanti alla Guinea. A marzo, gli Shepherd avevano raccolto e consegnato alla polizia delle Mautizius le prove che la Thunder stava praticando pesca di frodo.
Le prove erano state raccolte grazie a quattro mesi d’inseguimento, iniziato nell'oceano del sud, proseguito nell'Oceano Indiano e terminato nell'Atlantico, dove la Thunder è affondata.
La Sea Shepherd Conservation Society è un’organizzazione no profit che si dedica alla conservazione marina. Gli Shepherd impediscono alle navi giapponesi di pescare le balene e alle navi di frodo di portare avanti la loro pesca illegale.
© Riproduzione riservata