SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

La Sydney Hobart è partita per la 69° volta

Ieri è partita la Sydney Hobart, 94 le barche partecipanti

Abbonamenti SVN
ADV
Sydney – Grande attenzione alla regata dell’anno a Sydney in Australia. Ieri , giorno di Santo Stefano ha preso il via la Sydney Hobart con 94 imbarcazioni. La regata si concluderà questa sera con l’arrivo di uno dei maxi yacht. A vincere in tempo reale sarà, molto probabilmente, Wild Oats XI che si porterà a casa il suo settimo trofeo, cosa che suscita qualche perplessità sul livello agonistico della regata tra le barche più grandi. Livello che, invece, tra le barche più “normali”, è elevatissimo.

La Sydney Hobart ha una percorso di 628 miglia dall’Australia alla Tasmania, il punto cruciale è lo stretto di Brass dove, in caso di mal tempo non è difficile trovare onde di 10/12 metri, un mal tempo che è previsto in arrivo per questa notte quando il grosso della flotta sarà proprio al centro dello stretto.

La Sydney Hobart è ricordata soprattutto per l’edizione del 1998, quando su 115 partenti, finirono la regata solo 43 barche, 5 affondarono, 6 uomini perirono e decine furono salvati dagli eliccotteri.