venerdì 21 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Santander: medaglia di bronzo per Conti-Clapcich (49er FX)

Campionati Mondiali delle classi olimpiche - Santander 2014 Isaf Sailing World Championship / 8-21 Settembre

Santander, Spagna - Medaglia di bronzo da parte dell’equipaggio formato da Giulia Conti e Francesca Clapcich nella classe 49er FX e sette classi su dieci qualificate per i Giochi di Rio de Janeiro 2016, questo è il bilancio finale della Squadra italiana ai Campionati Mondiali ISAF delle Classi Olimpiche, la manifestazione di vela più importante dell’anno che è terminata oggi a Santander dopo dieci, intensi giorni di regate che hanno coinvolto oltre 1250 velisti provenienti da tutto il mondo.

Niente medaglia invece per Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, che chiudono la Medal race di oggi al settimo posto e scalano dal secondo al quarto nella classifica finale dei Nacra 17, dopo aver combattuto per un posto sul podio per tutta la settimana.

“Il bilancio finale dei Mondiali è positivo, siamo ancora a metà strada e abbiamo classificato sette classi su dieci per i Giochi di Rio, quando a Londra erano state otto a fine quadriennio”, ha dichiarato il Direttore Tecnico della Squadra nazionale di vela Michele Marchesini.

“Abbiamo portato tre equipaggi in Medal race, ottenendo una medaglia di bronzo con Giulia e Francesca, cui faccio i miei complimenti, e mancandone una per un soffio con Vittorio e Silvia. Ora abbiamo chiuso la prima parte di quadriennio e guardiamo subito al futuro, a fine ottobre, all’Istituto di Medicina e dello Sport del CONI all’Acqua Acetosa, è in programma un raduno dedicato alla preparazione fisica e ai test medici per coloro che si sono guadagnati l’appartenenza alla squadra. Poi il gran finale dell’ISAF World Cup di Abu Dhabi, dove avremo diversi equipaggi che hanno conquistato l’accesso a questa regata a numero chiuso: sarà un grande show e noi ci saremo”.

49ER FX
Oro per le brasiliane Grael-Soffiatti, argento per le danesi Baad Nielsen-Thusgaard Olsen e bronzo per le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich.

NACRA 17
Oro ai francesi Besson-Riou, argento per gli argentini Lange-Carranza Saroli e bronzo per gli autraliani Waterhouse-Darmanin. Bissaro-Sicouri si posizionano nella classifica finale al quarto posto, a soli tre punti dal podio.

FINN
Oro per Giles Scott, argento per il croato Gaspic e bronzo per l'inglese Edward Wright

49ER
Oro per i giovani e fenomenali neozelandesi Burling-Tuke che scendono in acqua nella Medal race con la medaglia d’oro già al collo, argento per i danesi Warrer-Thomsen e bronzo per gli australiani Outteridge-Jensen. Per l’Italia un po’ di rammarico a causa della Medal sfuggita per un soffio agli azzurri Stefano Cherin e Andrea Tesei (12mi), ma la soddisfazione di avere qualificato la nazione per i Giochi di Rio 2016 e di aver piazzato ben quattro equipaggi nei primi 23 della flotta.

http://www.santander2014.com/

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

I TOP 7 DI OGGI [ARTICOLI]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?